Monica Mazzarano, in arte Moma, è una fiera Salentina nata a Lecce di Giovedì Santo, il 26 Marzo del 1970.

I primi anni

Tutto è cominciato con la scrittura…sin da piccolissima, all’età di 5 anni, la mia mano partiva e scriveva Poesie e pensieri….mi mettevo in poltrona sulla scrivania che mio padre aveva nello Studio, oppure su un lato della Cattedra quando mia madre mi portava con lei a fare l’Aggiornatrice ad altri Docenti di Educazione Tecnica. All’età di 10 anni ho ricevuto un Diploma ad un Concorso di Poesia e Narrativa.

La mia Arte ha continuato ad esprimersi con la Musica. Contemporaneamente alla scrittura, ho cominciato a suonare l’Organo che era in casa e ho avuto in regalo, dai miei, il 45 giri di Domenico Modugno ‘Piange….il telefono’ e cantavo con lui. Durante le Scuole Medie, l’Insegnante di Musica continuava a ripetere ai miei che ero troppo portata per la Musica e per suonare il Flauto Dolce; e così è stato dal 1980 al 1983. In effetti mi piaceva un sacco e ricordo che bell’emozione esibirmi al Concerto di fine anno da Solista davanti al Preside e a tutto il pubblico intorno. Un giorno, guardando in televisione Renzo Arbore, ho deciso che volevo imparare a suonare il Clarinetto (uno degli strumenti del mio geniale nonno Leonardo Colizzi, di cui credo di star seguendo le orme…). L’ho studiato per 1 Anno al Conservatorio di Lecce Tito Schipa e l’ho lasciato perché la postura non mi sembrava molto fine e adatta ad una donna 😉 Intanto continuavo a cantare. Mi chiudevo nella stanza e mi registravo in ‘Crazy for you’ di Madonna; cantavo a Scuola stimolata dalle mie compagne, perché mi veniva bene, ricordo che mi chiedevano di cantare i pezzi di Sanremo e loro facevano il Coro. Ma a livello di studio, il canto a Lecce e in quei tempi non era ancora considerato come lo è stato dopo, perciò dal Clarinetto sono passata al Pianoforte, che ho studiato privatamente per 4 anni (1984-1988), insieme a Teoria e Solfeggio.

I 18 anni e le prime esperienze

A 18 anni parto per l’Università a Parma dove mi sono Laureata e mi si apre un mondo….quello della voce. Vengo a sapere che il canto è uno strumento e che si può studiare. Entro nel Coro dell’Istituto di Musicologia, Coro Ildebrando Pizzetti diretto da Ilaria Poldi e ci resto per 4 anni (1998-2002), cantando pezzi del Rinascimento, Gregoriani, ‘900, Gospel. Contemporaneamente entro in 2 Gruppi Musicali, Maskera e Hypnopedia, in cui sono la vocalist femminile; improvvisiamo la melodia di nostri inediti e cantiamo Battiato e i CSI, musichiamo Pirandello; partecipiamo a Concorsi in giro per l’Italia e arriviamo in Finale con la pubblicazione di 3 cd. Nel Teatro Politeama di Terni, di fronte a 1.200 persone…..abbiamo a che fare in Giuria con Eugenio Bennato (che era anche il Direttore Artistico) e Katia Ricciarelli, che si complimentano con noi (wow ricordo che onore!!!) e anche con Mariella Nava e Gigi D’Alessio. Teniamo Concerti in vari Locali e Chiese Sconsacrate. Nel 2003 conosco Caterina Sorbo (allieva di Margaret Hayworth, Insegnante Lirica di nazionalità inglese) e decido di studiare canto lirico, che continuo per 2 anni e mezzo. Con grossa fatica lascio la lirica; in realtà so benissimo che è stato un passaggio per darmi le basi del canto, ma che la mia passione è altrove. Nel 2005 passo sotto la guida, breve ma intensa, di Stefania Rava, cantante jazz parmigiana che, fra le lezioni e i Concerti che andavo ad ascoltare, mi racconta dei suoi studi a Boston e della sua esperienza in nave.

Oltre alla Musica, lavoro come baby-sitter e Animatrice nel Centro Estivo del Comune di Parma e mi ritrovo appassionata dall’interazione coi bambini.

Milano e le Accademie

E’ l’Aprile 2006 e mi trasferisco a Milano, dove scopro il mondo delle Accademie. Dopo uno dei miei sondaggi (o come qualcun altro li ha definiti, interviste), la chiacchierata telefonica con Davide Scagno ha la meglio, perciò mi iscrivo all’Accademia della Voce, dove studio per 4 anni con lui Ear-traning, Comportamento Scenico con l’Attrice, Regista e Formatrice Silvia Beillard e Canto moderno e jazz con Anita Camarella. Nel 2008 ci esibiamo nello storico locale jazz Le Scimmie. Nel 2009 presentiamo uno Spettacolo di canto e recitazione, che nasce da Personaggi creati da noi ‘Anime Terminal’ c/o il Marmaja. Intanto entro in un altro Coro, New Sunrise Gospel Choir, diretto da Angelo Racz e Marco Brambilla, dove canto nel periodo 2007-2008. Per motivi economici e di auto-giudizio, ai tempi bloccante, nel 2010 lascio l’Accademia, continuando a studiare comunque privatamente recitazione e regia con Silvia Beillard (fino al 2012) e canto con Simona D’Agostina (fino al 2013). Nel 2010 proponiamo lo Spettacolo ‘Se non lo dite, forse non è vero’, sempre di recitazione e canto diretto da Silvia Beillard.

Intanto nel 2010 comincio ad appassionarmi anche alla Psicologia.

Nel 2011 mi avvicino alla Medicina Integrata, conoscendo il Dott. Daniele Biasini che diventa il mio Medico di riferimento per qualsiasi cosa ed è il primo che mi fa capire quanto sia importante ascoltare il corpo e prendersi cura di sé; la Bioenergetica dopo mi ha dato la consapevolezza definitiva.

I Musical e la Compagnia

Artisticamente si delinea chiaramente dentro di me la passione per il Musical, così nel 2012 seguo il corso di Waleska D’Errico c/o il Teatro Blu, che si conclude col Musical ‘The age of aquarius’ e con la quale collaboro come aiuto-Regia ai suoi Spettacoli fino al 2016. Contemporaneamente continuavo a studiare con Silvia Beillard e nel 2012 portiamo in scena ‘7 Pezzi drammatici’, in cui ognuno di noi si era impegnato come Regista della propria storia ed Attore di quelle degli altri. Sempre nello stesso anno Silvia ci dirige in letture e interpretazioni sceniche in uno Spettacolo contro la violenza sulle donne c/o un Teatro di Milano. Nel 2013 mi iscrivo a Campo Teatrale, dove per 2 anni seguo il corso di Musical, con Francesco Lori, Alessandra Costa e Lucia Malcovati. Nel 2013 presentiamo ‘Mouline Rouge’ e nel 2014 ‘Spring Awakening’, in cui faccio 5 personaggi. Nel 2014, sempre a Campo Teatrale, parallelamente seguo per 4 Mesi il Corso di Metodo Teatrale di Gianni Lamanna.

Nel 2015 decido di mettermi in gioco e di creare qualcosa di mio, così propongo ai miei amici e compagni di studi di creare una Compagnia: nasce la mia Associazione Culturale Moma e la Compagnia di Musical Assi da Palco, che porta in scena ‘New Bohème’, una personalizzazione di Rent; siamo in 9, seguiti per la Regia da Gianni Lamanna, per le voci/musica da Chiara Baccalini e Francesco Lori, per le coreografie dalle sorelle Martina e Valentina Gregori. Il tutto è molto impegnativo per me, troppo, perché ho le responsabilità della Produzione e della Direzione Artistica e sono in scena come Performer con 4 Personaggi. Così dopo le 3 repliche dell’Ottobre 2015, mi do una pausa col Palco.

Nel 2014 avevo iniziato a seguire allieve alle prime armi con la voce, rendendomi conto di raggiungere ottimi risultati. La Psicologia nel frattempo mi ha portata a prendere il titolo di ‘Tutor dell’Apprendimento’ (supporto e sostegno) c/o l’Università di Psicologia di Padova, un Corso di Perfezionamento post-lauream parificato ai Master, con esami quindicinali ed esame di fine anno. Soddisfazione estrema….

Sempre nel 2014 mi approccio alla Bioenergetica, che esercito tuttora, applicandola ai miei allievi. Conosco così nel 2015 Paola Quagliata per la Bioenergetica applicata alla voce, che seguo per 1 anno a Piacenza.

Nel 2015/2016 seguo per 1 anno il corso di Palestra di Metodo Teatrale di Gianni Lamanna c/o il Teatro Argomm, impegnandomi anche a scrivere un suo Libro per gli allievi, prendendo  contemporaneamente appunti durante le lezioni ed assumendo così anche pian piano il ruolo di sua Assistente. Nello stesso periodo assisto anche alle lezioni tenute da Francesco Lori al teatro Blu ad un gruppo di canto e faccio di nuovo l’Aiuto Regia (gestisco luci e audio) al Teatro Argomm nello Spettacolo di ‘To God’ di Gianni Lamanna.

La mia ‘sete artistica’ in continua ricerca, mi ha sempre portata a seguire anche tanti Seminari: ‘La voce parlata’ di Matteo Belli, Voicecraft base con Elisa Turlà, ‘Ascoltare e vedere il canto’ col Foniatra Franco Fussi, Improvvisazione jazz con Maria Pia De Vito, ‘Mille e una voce’ di Roberta Secchi, ‘Circleland’ di Albert Hera, ‘Artistica-mente’ di Gaetano Oliva del CRT, Pedagogia Artistica dell’Insegnante inglese Julie Saunders, Regia organizzato dalla FITA e tenuto da Daniele Franci, una consulenza con Laura Pigozzi.

Dal punto di vista del movimento, ho sempre danzato in modi diversi. Per 6 anni da piccola ho fatto Pattinaggio Artistico a rotelle a livello agonistico, che ho ripreso per 1 anno nel 2007. Ho fatto per 2 Mesi Ginnastica Artistica. A Parma ho seguito vari corsi di jazz modern dance e danza moderna. A Milano ho seguito per 4 anni l’Accademia di Balli Caraibici di Fernando Sosa. E dal 2012 ho studiato Movimento Coreografico per Musical, sotto diversi stili.

Per tutto quello che io sono oggi ringrazio prima di tutto i miei genitori, per avermi dato le possibilità che ho avuto e perché credono tanto in me. E poi ringrazio tutti coloro che si sono trovati sul mio percorso, artistico ed umano; chi ha avuto fiducia nelle mie capacità, mi ha supportata e ha riconosciuto i miei meriti; e le persone che invece erano preoccupate che facessi dei danni con la mia tenacia, perché per me sono state ugualmente costruttive; mi scuso per aver assunto atteggiamenti fraintesi e non voluti e mi dispiace per aver deluso, ma è evidente che questo fosse il mio percorso e ne sono enormemente fiera…ognuno ha il suo.

Grazie alla Laurea in Economia, che mi ha dato la possibilità di essere autonoma e che esprime la parte di me precisa, ordinata e manageriale e grazie a tutti gli studi nel campo dell’Arte e della Psicologia, d’ora in poi il mio Progetto è quello di svolgere Attività di Formazione Artistica e Tutoraggio, essere di supporto e sostegno all’apprendimento, aiutare gli altri ad acquisire i propri strumenti. Il tutto finalizzato all'arricchimento e alla sensibilizzazione artistici, psicologici e sociali, con l’apporto di coloro che stimo e di cui mi sono felicemente circondata.